MONROC Hotel

19 mar 2017

Marika e Romina

ACQUA. VITA CHE SCORRE.

"L'acqua è vita perchè è energia, lavoro, salute ed emozione"...

Oggi vogliamo spiegarvi perchè il Trentino secondo noi, ma anche sentendo il pensiero di tanti ospiti è una ricarica naturale: aria salubre, natura incontaminata, paesaggi mozzafiato e soprattutto, l'acqua, quella che beviamo tutti i giorni dal rubinetto di casa, che sgorga pura e indisturbata dalle fonti in alta montagna: a noi sembrerà una cosa ovvia e normale, ma per molti non lo è, quindi è proprio il caso di dire: #giuilrubinetto , non sprechiamola!

Un Trentino che si vuole definire sempre più "eco e green", attento al concetto di sostenibilità ambientale, perchè dobbiamo essere tutti consapevoli che, per vivere in un ambiente pulito dobbiamo essere noi i primi protagonisti e rispettare la natura che ci circonda.  Oggi, 22 marzo è la GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA,  #WorldWaterDay istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per sensibilizzare e promuovere azioni concrete per la tutela delle risorse idriche. 

Noi oggi vogliamo pensare a quanto siamo fortunati a vivere in questo territorio, ricco di un elelemto prezioso come l'acqua. Iniziamo da quella che serviamo a tavola ai nostri ospiti, l'acqua pejo che sgorga dalle sorgenti della Val di Pejo a 1.393 metri di altezza ai piedi dei ghiacciai del gruppo Ortles-Cevedale, in un ambiente incontaminato e protetto. La San Pellegrino, società proprietaria di questo stabilimento, ricorda la giornata dell’acqua con un risultato: ha ridotto negli ultimi 10 anni del 28% i volumi di acqua utilizzata nei processi produttivi. Non solo sfruttamento economico delle risorse, ma fortunatamente un approccio sempre più green.

Inoltre, la Val di Sole conta circa 100 laghi che offrono numerose possibilità di escursioni e passeggiate per raggiungerli; tanto per nominarne qualcuno: Laghi Sternai, Laghi Corvo, Itinerario dei 5 Laghi, I 3 Laghi, Lago Denza, Lago delle Malghette e il Lago dei Caprioli, mete d'obbligo per i trekkers. Ulteriore nota di vanto per la Val di Sole, è il Fiume Noce, le cui acque sono note in tutta Europa per la pratica del Rafting. E' stato infatti nominato dal National Geographic uno dei 10 torrenti più bello d'Europa per la pratica di questo sport. Ma l'elenco potrebbe continuare con le Cascate di Saent in Val di Rabbi: una vera sferzata di energia.

Acqua come fonte di vita e a beneficio del nostro benessere: in Val di Sole sono presenti due strutture che ospitano le Terme, quelle di Rabbi e quelle di Pejo, conosciute fin dall'antichità per i loro importanti effetti terapeutici, esse coniugano le proprietà delle loro acque con l'impareggiabile fascino di un incantevole paesaggio alpino protetto. 

Se viene chiamata oro blu un motivo ci sarà e infatti al momento 36 nazioni stanno affrontando un livello elevato di stress idrico e nel 2040 l'unicef prevede che oltre 600 milioni di bambini al mondo non potranno accedere a questa risorsa.. matrice di vita. Non è dunque una giornata qualunque, ma l'occasione per pensare al valore di questo elemento e soprattutto attivare fin da subito azioni concrete per utilizzare in modo responsabile l'acqua. Ogni giorno. Il passaggio culturale è passare dalla cultura dello scarto alla cultura del riciclo e della valorizzazione, anche economica. Da problema a risorsa.

Pensiamoci #monrocpeople . Amiamo questa terra.


#worldwaterday,  sostenibilità, benessere



BLOG-ROC

Leggi gli articoli scritti direttamente dai protagonisti della vita al Monroc Hotel. Scopri le attività, le novità, i momenti di relax, la buona cucina del nostro hotel e i segreti della Val di Sole! Monroc is more to explore!

richiesta di prenotazione

Abbiamo un'adorazione per gli esploratori, in tutti i sensi. Se anche tu ti senti un po' tale e sogni una perfetta vacanza in Val di Sole, in Trentino, al cospetto delle Dolomiti di Brenta... non attendere: contattaci per qualsiasi informazione e offerta.

Contattaci

Famiglia Rossi

Tel. +39 0463 735000

Fax +39 0463 739494

infojVyPM@MPyVjmonroc.it


Iscrizione alla Newsletter