MONROC Hotel

08 apr 2017

#MONROCPEOPLE

UN CUORE DI LEGNO

AL MONROC ABBIAMO UN CUORE DI LEGNO. PROFUMATISSIMO.


"Annusando un tronco di cirmolo si comprende quanto sia importante la vita sulla terra. C'è tutto in quell'odore: la montagna, il mare, i deserti, la voglia di vivere, la semplicità. Appendi un ramo di cirmolo in una stanza e ti porti in casa il bosco". 

Crediamo che questa frase riassuma al meglio ciò che il cirmolo e in generale il legno alpino rappresenta per noi e spiega il motivo per cui l'abbiamo scelto e voluto al Monroc.

Uno degli aspetti che tutti i nostri ospiti notano appena entrano al Monroc è il profumo di legno. Abbiamo voluto accostare legno di diverse essenze, abete, larice e cirmolo. In alcuni punti lo troverte grezzo, lavorato al minimo, in altre parti ci sono le assi dei vecchi masi che portano tra le venature il tempo e la storia di questo territorio.

Ma il profumo che più risalta tra gli altri è quello del cirmolo. Balsamico, benefico e rilassante. Vi chiederete se un profumo può essere rilassante? Assolutamente si e adesso vi spieghiamo perchè il cirmolo ha questo effetto.

Sono gli oli essenziali in esso contenuto che riescono a trasmettere un influsso positivo e rilassante alla nostra mente. I nostri nonni lo sapevano bene e per questo lo utilizzavano in vari modi; come olio o pomata dall'effetto antibatterico,  oppure lo sceglievano per rivestire la stube, lo spazio principale di ogni casa o tenendo i trucioli in un sacchetto che riscaldavano sulla stufa per farsi dei "tamponi" sulle articolazioni doloranti.

Il legno di cirmolo migliora la qualità del sonno diminuendo i battiti cardiaci e rilassando corpo e mente, favorendo cosi il recupero psicofisico in situazioni di affaticamento e di stress.

Appena entrati nel wellness Tablà capirete quello di cui stiamo parlando, volevamo un luogo dove il benessere parlasse di autenticità e del nostro territorio. E' la natura che deve essere protagonista, anche all'interno e il legno , il fieno e l'acqua sono gli elementi perfetti.

Nel ristorante troverte un luogo molto raccolto e intimo che abbiamo chiamato Stube Ortisè, interamente rivestita di cirmolo. E' il luogo degli affetti, delle storie e del dialogo.

Crediamo che il senso di calore e accoglienza che molto ospiti percepiscono stando al Monroc sia dato anche dal legno e dal senso che riesce a dare ad ogni spazio.

E per concludere vi diamo uno dei nostri tipps, la prossima estate o durante le vostre esplorazioni in Val di Sole troverte spesso dei tronchi interi tagliati, ai margini dei boschi, stesi e sovrapposti uno all'altra a formare delle specie di "piramidi". Avvicinatevi e respirate intensamente questo profumo di legno vivo, resina e natura. Sicuramente lì vicino troverte dei pezzi di corteccia, prendetene uno e portatevelo con voi. 

Lo faremo assieme #monrocpeople!


NATURA, BENESSERE , TERRITORIO



BLOG-ROC

Leggi gli articoli scritti direttamente dai protagonisti della vita al Monroc Hotel. Scopri le attività, le novità, i momenti di relax, la buona cucina del nostro hotel e i segreti della Val di Sole! Monroc is more to explore!

richiesta di prenotazione

Abbiamo un'adorazione per gli esploratori, in tutti i sensi. Se anche tu ti senti un po' tale e sogni una perfetta vacanza in Val di Sole, in Trentino, al cospetto delle Dolomiti di Brenta... non attendere: contattaci per qualsiasi informazione e offerta.

Contattaci

Famiglia Rossi

Tel. +39 0463 735000

Fax +39 0463 739494

infoJQf3X@X3fQJmonroc.it


Iscrizione alla Newsletter