MONROC Hotel

11 ago 2019

Rossella

CHEESE FESTI-VAL DI SOLE

Dal 31 agosto al 23 settembre 2019 la Val di Sole si tingerà di buona cucina, sapori e tradizioni. Un’esplorazione tra passato e presente, tra tradizione e innovazione in una grande festa dei sapori. Stiamo parlando del Cheese FestiVal-di-Sole, un evento gastronomico e non solo. Tanti gli appuntamenti culinari, contornati da eventi e attività didattiche e di divertimento: visite guidate a malghe e stalle, mercati contadini e feste dell’agricoltura.

Un festival non solo, quindi, di sapori ma di storie, storie vere di uomini e donne che insieme ai loro animali vivono la nostra montagna. Storie di alpeggio, una cultura forte di una lunga tradizione che nella nostra valle, nei nostri pascoli persiste e vive ancora. Una tradizione che nonostante tutto al giorno d’oggi affascina e attrae molti, per la sua semplicità, per i suoi ritmi scanditi. Questo Festival mira a portare a rilievo queste storie di quotidiana straordinarietà.

Innumerevoli gli eventi e gli appuntamenti durante il Festival che si conclude il week-end 22 e 23 settembre con la manifestazione Latte in Festa. Due giornate all’insegna della degustazione dei lavorati locali, con spettacoli eventi e laboratori. L’evento si terrà nella bellissima Val di Rabbi, a pochi km dal nostro MONROC hotel, dove malghe e caseifici racconteranno il mondo del latte e del formaggio.

Protagonista l’immancabile Casolèt, il formaggio tipico per eccellenza dei nostri alpeggi. Simbolo della genuinità e semplicità, questo formaggio nasce nelle case dei nostri avi prima della seconda guerra mondiale. In origine era il formaggio di casa, in quanto prodotto con le scarse mungiture autunnali Il termine deriva dal termine latino caseolus che significa “piccolo formaggio”. Anche oggi il Casolèt mantiene le sue ridotte dimensioni.

Nella giornata di chiusura dell’evento, domenica 23 settembre, l’immancabile appuntamento con “La Desmalghjada”, l’evento che sancisce la fine dell’estate per gli alpeggi montani con il rientro del bestiame in bassa valle. E’ una festa piena di colori e suoni, il bestiame viene, per l’occasione, addobbato di corone di fiori e campanacci che risuonano per le vie e le piazze dei paesi. Il termine "desmalgada" sta a significare la discesa degli animali dagli alpeggi in alta quota, la fine dell’estate e del suo ciclo, con l’inizio del periodo autunnale. Un appuntamento, una giornata tutta da non perdere!

Ecco il link ufficiale dell'evento, per segnarvi tutti gli appuntamenti:

https://www.valdisole.net/it/Cheese-Festival-di-Sole/

 

#valdisole #tradizione #casolet #thereismoretoexplore



BLOG-ROC

Leggi gli articoli scritti direttamente dai protagonisti della vita al Monroc Hotel. Scopri le attività, le novità, i momenti di relax, la buona cucina del nostro hotel e i segreti della Val di Sole! Monroc is more to explore!

richiesta di prenotazione

Abbiamo un'adorazione per gli esploratori, in tutti i sensi. Se anche tu ti senti un po' tale e sogni una perfetta vacanza in Val di Sole, in Trentino, al cospetto delle Dolomiti di Brenta... non attendere: contattaci per qualsiasi informazione e offerta.

Contattaci

Famiglia Rossi

Tel. +39 0463 735000

Fax +39 0463 739494

info3WZQ6@6QZW3monroc.it


Newsletter