MONROC Hotel

01 gen 2018

Marika

CIASPOL...ANDO IN VAL DI SOLE

Vivere slow  la montagna è una questione di mentalità, anzi no, di racchette!

Le cosiddette "ciaspole" vi consentono di raggiungere luoghi nel bel mezzo della natura e del candore della neve,  che altrimenti non potreste raggiungere senza: vi permettono di attraversare distese di neve immacolate, in modo lento e morbido, in quanto la struttura della ciaspola atterra sulla neve e poi la solleva!

Il termine "Ciaspole" è un vocabolo che deriva dal dialetto della Val di Non, entrato ormai da qualche anno nel linguaggio comune grazie al successo della " Ciaspolada" : una gara competitiva e non competitiva, che puntualmente nel giorno della befana, il 06 gennaio richiama in Alta Val di Non migliaia di atleti che si contendono la vittoria, ma anche semplici partecipanti o spettatori, amanti della disciplina. 

Le ciaspole, o meglio conosciute come racchette da neve hanno permesso agli appassionati della montagna, non amanti dello sci, di frequentarla anche in inverno: nei tempi più antichi, esse rappresentavano l'unico mezzo di spostamento attraverso cui la gente di montagna si spostava da un posto all'altro: erano composte dalla base esterna in legno, e come base per appoggiare il piede un intreccio di cordini, e per fissare il piede fettuccie o cordini. Ovviamente, questa tipologia ha lasciato spazio a modelli più evoluti e più confortevoli in alluminio o in plastica!

La Val di Sole, e in generale le montagne del Trentino ben si prestano a questo tipo di sport: le nevicate delle ultime settimane, hanno portato con sè un manto di  neve fresca perfetta: camminare nella neve fresca ed immacolata richiede un certo sforzo, ma una volta iniziato a camminare con l'ausilio dei bastoni vi sembrerà semplicemente straordinario!

I percorsi che meglio si addicono, qui in Val di Sole sono davvero tanti. 

A partire da venerdì 29 dicembre, Romina vi accompagnerà tutti i venerdi pomeriggio a partire dalle ore 14.00 per una "Ciaspolada nella natura" in Val di Rabbi, verso Malga Stablasolo. Oltre a provare quindi l'esperienza di muovervi nella neve con gli attrezzi dalle origini antiche, sarà un'occasione per imparare a conoscere gli aspetti naturalistici del Parco Nazionale dello Stelvio. Sarà un'escursione della durata di circa 2,30 ore: partiremo dal Monroc alle ore 14.00, ci sposteremo con pulmino fino alla località denominata Plan, per poi incamminarci da lì a piedi. Il costo dell'attività € 10,00, inclusivo di noleggio di racchette da neve. 

Noi vi consigliamo di provare almeno una volta quest'esperienza, scattate qualche foto ed usate i nostri hashtag #monrocpeople e #thereismoretoexplore. 

ESCURSIONI, CIASPOLE,VAL DI SOLE 



BLOG-ROC

Leggi gli articoli scritti direttamente dai protagonisti della vita al Monroc Hotel. Scopri le attività, le novità, i momenti di relax, la buona cucina del nostro hotel e i segreti della Val di Sole! Monroc is more to explore!

richiesta di prenotazione

Abbiamo un'adorazione per gli esploratori, in tutti i sensi. Se anche tu ti senti un po' tale e sogni una perfetta vacanza in Val di Sole, in Trentino, al cospetto delle Dolomiti di Brenta... non attendere: contattaci per qualsiasi informazione e offerta.

Contattaci

Famiglia Rossi

Tel. +39 0463 735000

Fax +39 0463 739494

infowyk8v@v8kywmonroc.it


Iscrizione alla Newsletter