MONROC Hotel

16 ago 2018

Marika

EVENTI TOP A SETTEMBRE IN VAL DI SOLE

Dovete ancora programmare le vostre vacanze estive!? SETTEMBRE si prospetta un bel mese, sia dal lato climatico che dal punto di vista degli EVENTI in programma in Val di Sole. 

Il tema ricorrente durante questo mese, sarà il LATTE e il BESTIAME che potrete toccare con mano percorrendo i vari sentieri che conducono alle MALGHE (la via delle malghe in Val di  Rabbi).

Avete sentito ancora parlare di DESMALGADA? A molti sembrerà quasi un gioco di parole, ma così non è: qui in Valle rappresenta quasi un momento sacro, il momento in cui il bestiame, dopo i mesi estivi rientra a valle. Questa peculiarità la noterete soprattutto nel come il bestiame (mucche in particolare) vengono abbellite..durante le settimane prima, i più piccoli si divertono a preparare delle corone di fiori e nastri che le mucche, scampanellando ritmicamente, porteranno durante il loro viaggio di rientro dal pascolo. 

Sarà un momento di festa che, come ogni anno, coinvolgerà non solo agricoltori e persone locali bensì anche i numerosi turisti che ancora affollano la Val di Sole. Vi diamo qualche indicazione rispetto agli eventi in valle:

- DESMALGADA DI COGOLO: 16 settembre ore 13.00 dal Malga Pontevecchio a Malga Pegaia, con successiva sfilata "come na volta" per le vie del paese accompagnato dal Corpo Bandistico Val di Pejo. 

- DESMALGADA DI RABBI: località Plan e Malghe della Val di Rabbi: 23 settembre a partire dalle ore 8.00, quando già i colori dell'autunno fanno capolinea negli splendidi ed immacolati paesaggi della Val di Rabbi. 

- FERA DEL SET, Ossana e Fucine: la tradizionale fiera del bestiame e mercato per le vie del paese. (SULL'ANTICA STRADA DEL MERCATO RURALE). 

- FESTA DELL'AGRICOLTURA: il 15 e 16 settembre in Val di Pejo: una speciale festa di tradizioni, folklore e gastronomia. 

- FERA DE COGOL: tradizionale fiera del bestiame e mercato per le vie del paese che sarà allietata da attività didattiche e laboratori per bambini. 

LA TOSADA: lungo le strade e le vie del paese, una grande festa in Val di Pejo per il rientro delle pecore dal pascolo. Il piccolo borgo di montagna si anima di campanelli e belati, pecore che riconoscono i luoghi e piccoli agnelli che calcano le strade per la prima volta, allevatori che aspettano pronti per la tosada d'autunno, ovvero quella che da la lana migliore. 

- FIERA DI SAN MATTEO: 19 e 20 settembre: come ogni anno si terrà nel borgo di MALE', il paese principale della Val di Sole. Dalle 8.00 alle 18.00 si terrà il mercato nelle vie e piazze della borgata di Malè. Sarà puro divertimento per i vostri bambini! Alla fine di queste due giornate di festa, sarà premiata la "reginetta"della manifestazione... Siete curiosi di sapere di cosa si tratta!? Allora è d'obbligo partecipare!

Questi eventi ricalcano l'importanza di mantenere vive le TRADIZIONI, gli USI, i COSTUMI della nostra valle; ed il modo migliore per non dimenticarli e per portarli avanti, è, senz altro questo. Perchè conoscere il nostro passato vuol dire vivere meglio il presente.

 

#MONROC #SUMMER #EVENTS #SETTEMBRE2018 



BLOG-ROC

Leggi gli articoli scritti direttamente dai protagonisti della vita al Monroc Hotel. Scopri le attività, le novità, i momenti di relax, la buona cucina del nostro hotel e i segreti della Val di Sole! Monroc is more to explore!

richiesta di prenotazione

Abbiamo un'adorazione per gli esploratori, in tutti i sensi. Se anche tu ti senti un po' tale e sogni una perfetta vacanza in Val di Sole, in Trentino, al cospetto delle Dolomiti di Brenta... non attendere: contattaci per qualsiasi informazione e offerta.

Contattaci

Famiglia Rossi

Tel. +39 0463 735000

Fax +39 0463 739494

infoC4cLz@zLc4Cmonroc.it


Iscrizione alla Newsletter