MONROC Hotel

19 ago 2017

#monrocpeople

GOLOSO SETTEMBRE

SETTEMBRE...l'estate sta giungendo al termine, ma il calendario di eventi in Val di Sole è ancora ricco di proposte allettanti per farvi vivere gli ultimi attimi di spensieratezza e libertà di questa stagione estiva 2017. 

Il tema che vi vogliamo proporre per il mese di settembre è quello del LATTE,  a cui ruotano intorno numerosi eventi ed attività organizzate dall' Apt Val di Sole.

L'evento che si ripete già per il secondo anno consecutivo è la FESTA DEL LATTE, che si terrà dal 16 al 17 settembre 2017 in val di Rabbi, in LOCALITA' PLAN E MALGA FRATTE: alle porte del Parco Nazionale dello Stelvio, si terranno due giornate di DEGUSTAZIONI, SHOW COOKING, EVENTI, SPETTACOLI, LABORATORI per bambini e famiglie! Tra le tante attività proposte nei due giorni di manifestazione, alle Terme di Rabbi potrai vedere il latte in una veste nuova. Tutti i visitatori potranno approfondire l'uso del latte nella cosmesi e come trattamento di bellezza, provandone i benefici sulla propria pelle.  I prati del "Plan" si vestono in bianco per raccontare il mondo del latte e del formaggio, con un percorso emozionale che tocca i 5 sensi. Il mercatino bianco offrirà ai visitatori la possibilità di degustare il latte nelle su mille forme, a partire dai formaggi, allo yogurt, al gelato, ai frappè.  Lungo il tracciato troverete numerosi stand  del Caseificio Presanella di Mezzana  e del Caseificio Cercen di Terzolas che presenteranno con degustazioni e show cooking tutti i loro prodotti caseari. Per maggiori informazioni riguardanti l'evento, vi indirizziamo direttamente alla pagina: http://www.valdisole.net/IT/Latte-in-Festa/ . 

Per rimanere in tema di latte e prodotti tipici e unici del nostro territorio, vi proponaimo l'evento CHEESE FESTIVAL DI SOLE, che propone dal 02 al 24 settembre eventi come visite guidate alle malghe, alle stalle ed ai caseifici, degustazioni nei bar, ristoranti, agritur ed osterie di tutta la Val di Sole, approfondimenti e spattacoli enogastronomici, menù a base di CASOLET in molti dei ristoranti della Val di Sole, mercatini contadini, fiere e feste dell'agricoltura.

Ulteriore evento imperdibile che segue la traccia del tema latte è "LA DESMALGHIADA", il rientro a valle degli animali che trascorrono l'estate al pascolo in malga. L'autunno, in Val di Sole, con il colorato e festoso rito di ritorno delle mucche, delle capre e delle pecore ai paesi dopo l'estate passata in alpeggio. Un evento unico nel suo genere, il 16 e 17 settembre in Val di Rabbi, mentre dal 21 al 24 settembre in Val di Peio: un evento dove sarete nel mezzo del verde, nel clima tipico di montagna, dove anche gli animali saranno vestiti a festa, decorati con corone di fiori es abbelliti ad HOC per l'occasione.

Inoltre, a tutti gli amanti dei formaggi è dedicata  SAPORI DI MALGA, l'asta dedicata ai formaggi della Val di Sole: un gustoso itinerario tra storia e prodotto: assoluti protagonisti dell'insolita e significativa asta, 20 formaggi stagionati tra 1 e 7 anni, prodotti da altrettante malghe da latte delle Valli di Sole, Peio e Rabbi e portati a stagionatura dallo stesso affinatore.  Le numerose malghe dove viene ancora lavorato il latte fresco rappresentano senza dubbio uno degli autentici fiori all'occhiello delle vallate solcate dal fiume Noce e dal torrente Rabbies. 


EVENTI, PRODOTTI TIPICI, CASOLET



BLOG-ROC

Leggi gli articoli scritti direttamente dai protagonisti della vita al Monroc Hotel. Scopri le attività, le novità, i momenti di relax, la buona cucina del nostro hotel e i segreti della Val di Sole! Monroc is more to explore!

richiesta di prenotazione

Abbiamo un'adorazione per gli esploratori, in tutti i sensi. Se anche tu ti senti un po' tale e sogni una perfetta vacanza in Val di Sole, in Trentino, al cospetto delle Dolomiti di Brenta... non attendere: contattaci per qualsiasi informazione e offerta.

Contattaci

Famiglia Rossi

Tel. +39 0463 735000

Fax +39 0463 739494

infogUWZV@VZWUgmonroc.it


Iscrizione alla Newsletter