MONROC Hotel

20 gen 2023

Marzia & Romina

TOP EXPERIENCES PER L'ESTATE 2023

Ogni anno ci piace selezionare quelle che per noi sono le esperienze più belle e condividerle con te.

Ce ne sono alcune che proprio non riusciamo a togliere dalla classifica, semplicemente perchè sono troppo belle per essere sostituite da altre e perchè in realtà possono essere ripetute anche più volte.

Come il nostro trekking al risveglio con colazione in malga: impossibile togliergli la pole position!

E, come sempre, noi siamo disponibili a  darti tutte le dritte, mappe e suggerimenti per provarle.

Ecco allora la nostra TOP 10 per l'estate 2023:

1. ALBA IN MALGA

Hai mai camminato in un bosco alle prime luci dell’alba?! Attorno a te solo i suoni della natura che si risveglia, lo scrosciare delle cascate di Saent in lontananza. Ma prima di arrivare lì ti aspetta la colazione alla Malga Stablasolo con yogurt di malga, frutti di bosco, caffè d’orzo e deliziose torte fatte in casa. Poi Attilio ti accompagnerà a vedere un magico gioco di luci tra le cascate. Un’esperienza indimenticabile. Tutti i martedì, solo per veri explorers.

 

2. BUSHCRAFT

Quale luogo migliore quindi della Val di Sole per provare il Bushcraft? Il nostro territorio è per 1/3 coperto da aree protette, il Parco Nazionale dello Stelvio ed il Parco Naturale Adamello Brenta.
Tante aree inesplorate quindi, dove praticare al meglio quest’attività.

Ti abbiamo incuriosito. Attento però a non rilassarti troppo, ti mettiamo subito alla prova:

Saresti in grado di accendere un fuoco? Ovviamente senza utilizzare fiammifero e "accendifuoco". Riusciresti a costruirti un riparo d’emergenza utilizzando solo quello che la natura ti offre? E se ti venisse chiesto di provare a realizzare degli utensili in legno?

Se la sfida ti affascina, non ti resta che provare il bushcraft.
È un’attività che puoi svolgere tutto l’anno, in ogni stagione. Durante tutta l’attività sarai accompagnato da una esperta guida alpina che ti insegnerà dei preziosi trucchi, utili alla sopravvivenza! 

 

3. 2 X 3000 METRI SENZA FATICA

Si sa abbiamo un debole per gli esploratori, per chi macina chilometri zaino in spalla però a volte uno strappo alla "regola" si può fare, salendo in vetta senza sforzo. 

Gli incredibili panorami d’alta quota della Val di Sole non sono per soli camminatori esperti: le rosse Dolomiti di Brenta, il verde cuore del Parco Nazionale dello Stelvio e i bianchi ghiacciai dell’Adamello sono bellezze che ognuno deve poter guardare. E allora, anche se non ami la fatica o se avventurarti su sentieri di montagna non fa per te, puoi emozionarti davanti a questi panorami, respirare l’aria fresca dell’alta quota e goderti il silenzio che regna in montagna usando le funivie, le seggiovie e le telecabine aperte anche durante il periodo estivo in Val di Sole.

Con la telecabina Peio 3000 raggiungi la vetta in un attimo. Da quest’anno il nuovissimo rifugio Mythe ti aspetta per una pausa con vista sull’infinito.

Al passo del Tonale invece puoi salire fino al Passo Presena a 2997 mt. e scendere a piedi fino all’intermedia. Chiedici maggiori info sul periodo di apertura degli impianti in estate.

 

4. BIKE PARK A DAOLASA

Se vieni in Val di Sole, terra dei bikers l’adrenalina ed il divertimento sono assicurati! Ed è tutto appena fuori dalla porta del Monroc. Prendi la telecabina di Daolasa e poi lanciati lungo uno dei 4 trail del Bike Park Val di Sole: la famosissima e temutissima Black Snake (pista nera), la Golden Eagle (pista rossa)  , la White wolf (pista blu/ rossa) oppure la wild grizzly (pista rosso / nera). Livelli diversi per super rider che vogliono mettersi alla prova tra progressioni, paraboliche, cunette e salti. 

Ma dall’arrivo in quota della telecabina di Daolasa partono altri 9 single trail. Sentieri di montagna poco frequentati che ti presentano continui cambi di difficoltà, da facili tratti pianeggianti e passaggi in discesa molto tecnici (con radici e sassi) o ripide salite. 

 

5. UNO DI UN MILIONE. 

Un brano sinfonico, un’opera d’arte, un Manifesto: musica e genio collettivo a tutela dell’acqua. Uno Di Un Milione - UDUM - è un emozionante percorso artistico di un’opera relazionale che ha come obiettivo quello di coinvolgere tutti noi nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente. In cosa consiste? Acquista la borraccia edizione limitata del progetto UNO DI UN MILIONE, include:

La tecnologia per scoprire la Tua nota e partecipare allo svelamento del brano.
La geolocalizzazione delle fontane, delle mete e degli itinerari in Val di Sole.
L’accesso ai contenuti esclusivi e poi ?! Parti all’esplorazione degli itinerari per svelare la sinfonia nota dopo nota. Ti verrà affidata una nota di appartenenza con cui farai suonare gli strumenti dell’intera orchestra, e con cui scoprirai gli eventi legati al progetto.
Una nota, una persona.
Tu, una nota.

 

6. LO SPECCHIO DEL CIELO. DUE PASSI AL LAGO COVEL.

Una passeggiata poco impegnativa in Val di Peio che ti porta al laghetto di Covel. Si parte da Peio Paese e si segue il sentiero verso la piana di Covel punteggiata di bellissimi masetti, una volta raggiunta la Malga prosegui verso il lago , un piccolo specchio d’acqua che di primo impatto ti lascerà incredulo e con il pensiero fisso del "Tutto qui?". Ma abbi fede, costeggialo e circa a metà sponda fermati e guarda davanti a te. Rimarrai incantato da tanta bellezza e capirai perché lo chiamano  lo specchio del cielo. 

 

7. IN VOLO SOPRA LA VAL DI SOLE

Per chi ha bisogno di adrenalina che scorre a fiumi. Quella che ti blocca il respiro e poi ti fa battere il cuore a mille. Un volo con parapendio è l’esperienza giusta! Un salto nel vuoto per planare sopra la Val di Sole ed ammirare dall’alto le sue meravigliose montagne. Non sarai ovviamente da solo, ma in compagnia di una guida esperta che ti darà le giuste informazioni e istruzioni per affrontare il volo in tutta sicurezza. Il volo in parapendio biposto può essere fatto da chiunque ne abbia il desiderio, dai 10 anni in su. Il tuo peso deve essere però compreso tra i 40 e i 110 kg. Serve curiosità e voglia di provare emozioni intense, entusiasmo, ma soprattutto…non bisogna soffrire di vertigini. Chiedi a noi, ti prenoteremo l’esperienza!

 

8. 35 KM DI PEDALATE

La pista ciclabile della Val di Sole è perfetta per un’esplorazione slow. Proprio di fronte al MONROC, vi darà la possibilità di attraversare la valle e tutti i suoi paesini ricchi di storie e tradizione. Se pedali verso l’alta valle arriva fino a Cogolo con la vista sul monte Vioz. Se invece scendi verso il fondo valle puoi fare ritorno con il treno caricando la tua bike. Per orari e per prenotare il trasporto bici chiedi a noi in reception.

 

9. CON LA TESTA TRA LE NUVOLE. PROVA L’ALTA QUOTA CON LE GUIDE ALPINE.

Per te che hai voglia di salire sempre più su e sfiorare le vette più belle della Val di Sole ti consigliamo un’esperienza con le Guide Alpine. Certo ci vuole il fiato buono, esperienza nei trekking di montagna e una certa preparazione fisica oltre all’abbigliamento adatto. Li vediamo gli explorer che rientrano da queste esplorazioni con gli occhi pieni di stupore seppur stanchi. Ma questa è una stanchezza fisica che con un po’ di wellness e una bella dormita scompare lasciando invece un’immensa soddisfazione. Scrivici per organizzare la tua uscita personalizzata!

 

10. TOUR DEL GUSTO

E adesso una proposta golosa, che rimane sempre un’esplorazione ma sicuramente più comoda. Un tour del gusto attraverso alcuni tra i nostri produttori fidati . Partiamo con un’abbuffata di formaggi che potrai gustare e acquistare presso il Caseificio Presanella a Mezzana, da non perdere il Casolet con le noci. 

Poi prosegui in direzione Val di Peio per gustare una buonissima birra del birrificio Peio. A Malè invece la meta per i più golosi alla Ciocomiti, per degustare il cioccolato delle Dolomiti ed è proprio così poichè è l’unico cioccolato al mondo ad essere affinato in alta quota, precisamente al rifugio Tuckett dove rimane per due cicli lunari ed affina i suoi sentori. 

A fianco di Ciocomiti poi trovate Gusto Natura , un laboratorio che produce deliziosi succhi di mela, sciroppi, confetture e golosi snack partendo da prodotti coltivati direttamente da loro. 

Se volete acquistare lo speck profumato che trovate ogni giorno sul nostro buffet del breakfast non vi resta che puntare verso la Val di Non e precisamente a Rumo alla Macelleria Bonani. Una lavorazione che è un segreto di famiglia, l’aria pura di montagna che accarezza le "pezze" quando vengono esposte al sole fanno di questo speck una vera golosità. 

Potete concludere con una visita in cantina, e qui dobbiamo spostarci a sud verso la piana Rotaliana. Ma ne vale la pena, e qui vi lasciamo solo alcuni nomi: Cantina Endrizzi, Cantina Dorigati, Cantina e Azienda Agricola Foradori. Dei veri e propri gioielli. Ma passate qui da noi in reception per avere la mappa del gusto e tutti gli indirizzi e suggerimenti. Altrimenti nel BLOGROC trovate tutti gli indirizzi leggendo l’articolo "4 Idee per quando piove".

#monroc #activities #summer #topexperience #valdisole



BLOG-ROC

Leggi gli articoli scritti direttamente dai protagonisti della vita al Monroc Hotel. Scopri le attività, le novità, i momenti di relax, la buona cucina del nostro hotel e i segreti della Val di Sole! Monroc is more to explore!

richiesta di prenotazione

Abbiamo un'adorazione per gli esploratori, in tutti i sensi. Se anche tu ti senti un po' tale e sogni una perfetta vacanza in Val di Sole, in Trentino, al cospetto delle Dolomiti di Brenta... non attendere: contattaci per qualsiasi informazione e offerta.

Contattaci

Famiglia Rossi

Tel. +39 0463 735000

Fax +39 0463 739494

infocR57d@d75Rcmonroc.it


Iscrizione alla Newsletter