MONROC Hotel

08 lug 2017

Marika

TUTTI A BORDO.. PARTE IL TRENINO DEI CASTELLI!

Sono moltissimi gli ospiti che ci chiedono informazioni per visitare i castelli presenti qui in Val di Sole e in Val di Non. Con la Trentino Guest card è tutto molto più semplice perchè gli ingressi a questi splendidi manieri sono inclusi.

Iniziamo a parlarvi dell'esperienza chiamata "IL TRENINO DEI CASTELLI", che vi porterà ogni sabato in un affascinante viaggio con il trenino elettrico alla scoperta della storia e dell'arte. Questo viaggio nella storia e nel gusto treninti parte  dal maestoso CASTEL THUN in Val di Non, alla residenza privata di CASTEL VALER a Tassullo (Val di Non), per poi arrivare in Val di Sole con i CASTELLI DI CALDES e SAN MICHELE di OSSANA.  Tra una visita e l'altra vi aspetta una golosa colazione proposta da Melinda e da Latte Trento, un banchetto di prodotti locali, vini e bollicine della Cantina Rotari di Mezzocorona, e infine una profumata tisana da sorseggaire al tramonto .

Questa inziativa riprende il 29 luglio e va avanti fino al 16 settembre. Seguite questo link per avere tutte le informaizoni utili e per prenotarvi http://www.iltreninodeicastelli.it/it/info-prenotazioni

Se invece volete fare la visita in autonomia vi consigliamo questo viaggio:

Il primo castello è il Castel THUN a Vigo di Ton, in Val di Non che fu la dimora di una delle più potenti famiglie feudali della regione. Situato su una collina in posizione panoramica rispetto all'intera vallata.  Bellissimi gli spazi e giardini esterni così come le sale interne che ancora conservano gli arredi del tempo.

Proseguendo il viaggio, arriverete alla residenza privata di CASTEL VALER a Tassullo, sempre in Val di Non. Questo castello è stato recentemente aperto al pubblico e non potete perdere l'occasione di visitarlo. La sua bellezza lo rende una location perfetta per eventi e feste. Durante la vostra visita potrete aggirarvi tra le 88 sale e stanze completamente arredate con mobili d'epoca, 2 cappelle, 3 terrazze e diversi giardini ed è circondato da circa 10 ettari di terreno.  Attraversando la sala dei cavalli, il ponte, il cortile, i giardini, la cantina, il salone degli stemmi e la cucina gotica avrete la sensazione di aver fatto un viaggio nel passato. 

Il viaggio prosegue in direzione Val di Sole, che vanta la presenza di due bellissimi manieri: iniziando da CASTEL CALDES, il quale salta all'occhio all'ingresso del paese, per la sua forma quasi geometrica. L'interno risulta particolarmente affascinante con soffitti a volte, sale affrescate e rivestimenti lignei:il castello è avvolto dalla legenda che narra la drammatica fine di Olinda. La giovane principessa fu imprigionata dal padre perché rifiutava l’amore del suo promesso sposo, dedicando invece le sue attenzioni ad un menestrello di corte. La leggenda narra che il padre uccise il menestrello Arunte e che la morte colse poi Olinda, dopo che ella aveva riempito le pareti della sua stanzina di pregiati affreschi. Gli eventi e rievocazioni di questa leggenda riempiono gli eventi estivi della Val di Sole.

Proseguendo dalla bassa verso l'alta Val di Sole, arriveremo fino a Ossana, che vanta la presenza del Castello di San Michele che sorge su uno sperone di roccia che lo rendeva praticamente inaccessibile. 

Noi vi consigliamo di raggiungerlo con un' uscita in mountain bike lungo la ciclabile oppure il giovedì sera per l'evento NOTTE AL CASTELLO. Durante i mesi di luglio e agosto, il castello ospita nei suoi giardini un evento che mixa musica dal vivo con degustazione di vini trentini.


EXPERIENCE, TRENTINO



BLOG-ROC

Leggi gli articoli scritti direttamente dai protagonisti della vita al Monroc Hotel. Scopri le attività, le novità, i momenti di relax, la buona cucina del nostro hotel e i segreti della Val di Sole! Monroc is more to explore!

richiesta di prenotazione

Abbiamo un'adorazione per gli esploratori, in tutti i sensi. Se anche tu ti senti un po' tale e sogni una perfetta vacanza in Val di Sole, in Trentino, al cospetto delle Dolomiti di Brenta... non attendere: contattaci per qualsiasi informazione e offerta.

Contattaci

Famiglia Rossi

Tel. +39 0463 735000

Fax +39 0463 739494

infogK4Zt@tZ4Kgmonroc.it


Iscrizione alla Newsletter