MONROC Hotel

23 set 2021

Romina

4 IDEE PER QUANDO PIOVE

Quando capitano le giornate di pioggia vi vediamo girovagare un pò sconsolati in giro per la reception. Certo le esplorazioni migliori si fanno con le giornate limpide ma non disperate perchè anche se il meteo fa i capricci c'è comunque molto da fare e da esplorare. Vi lasciamo 4 nostre idee e , come sempre, vi raccomandiamo di passare qui da noi per personalizzare al massimo i nostri consigli!

1. ESPLORAZIONI TRA CANTINE. Wine lovers questo consiglio è per voi. Il Trentino , è zona famosa anche per le sue produzioni vinicole. Noi vi consigliamo la visita a queste cantine:

FORADORI_ azienda agricola e cantina al suo 4' passaggio generazionale. Preziosa dimostrazione di come il susseguirsi delle generazioni possa rappresentare un insieme di energie e di persone e di sogni che si sono concretizzati. Appena varcato l'ingresso vi si aprirà davanti un mondo di passione e profondo rispetto per la terra trentina e le sue produzioni. Vini d'eccellenza e da qualche anno un progetto che va oltre al vino con una parte legata all’allevamento della Grigio Alpina e alla trasformazione del latte e una parte dedicata alla coltivazione degli ortaggi. Il vino che preferiamo: Lezèr, anche perchè dietro c'è una bellissima storia.

POJER E SANDRI_ la strada che porta a questa cantina si snoda dolce tra le bellissime colline sopra la piana Rotaliana. Questa realtà è la perfetta espressione dei due proprietari Mario Pojer e Fiorentino Sandri: pionieri di macchinari, metodi di coltivazione e sistemi di vinificazione che hanno fatto la storia, dimostrando un’instancabile volontà di innovare e di migliorare continuamente, distinguendosi come un grande esempio di complicità, amicizia, successo ma soprattutto di eccellenza enologica. Noi ci siamo stati e siamo stati letteralemtne travolti dalla loro energia. Oltre che dai loro fantastici vini. Quello che noi amiamo di più : Zero infinito.

DORIGATI_ una visita alla cantina Dorigati è come una visita ad un amico. Per la precisione siamo legati a loro da una bellissima amicizia che si è concretizzata con i "nostri" due vini il REDROC e WHITEROC. Una storia di amicizia e vino. Tra le loro produzioni eccelle il Methius , superlative bollicine di montagna e il Luigi, risultato enologico dell'ultima e quinta generazione , Paolo e Michele. Da poco hanno ultimato anche la sala degustazioni dove spesso organizzano bellissimi eventi di musica e vino. 

ENDRIZZI_ i loro vini sono ottimi. La loro cantina a San Michele è la sede storica di Endrizzi. E' una location romantica e suggestiva con il Castello di Monreale sullo sfondo e tutto attorno il vigneto, colorato, profumato, intenso. E poi l'edificio del 1885, il Masetto. Da qui il nome di uno dei vini che noi preferiamo: il Gran Masetto. 

PEDROTTI _ nella loro Grotta dello Spumante (ex rifugio antiareo della prima guerra mondiale, definita "cattedrale dello spumante" da Luigi Veronelli nel 1982 ) viene affinato il Pedrotti Bouquet ,quello che è il "nostro" TrentoROC. La sola visita alla Grotta varrebbe la pena del viaggio fino a Nomi, se poi ci aggiungiamo la degustazione di questi eccellenti perlage il viaggio diventa magnifica esplorazione.

2. UN SALTO AL MUSE, il Museo di scienze naturali a Trento. Già la sola architettura, uscita dall'estro di Renzo Piano vale la visita, ma anche il suo interno non è da meno. 6 piani da esplorare, in e con tutti i sensi. Un percorso che usa la metafora della montagna per raccontare, dall’alto verso il basso, la formazione delle Dolomiti, la biodiversità alpina, la storia dei primi insediamenti umani e la scoperta delle origini del mondo attraverso la più grande mostra dei dinosauri dell’arco alpino. Il rapporto uomo-natura è al centro della filosofia espositiva del MUSE. Visitando il museo è possibile comprendere come la scienza e la tecnologia possano contribuire a trovare buone soluzioni per il futuro del nostro pianeta. Quindi non può mancare nella vostra lista delle esplorazioni!

3. A PIEDI VERSO SAN ROMEDIO. Questa passeggiata è davvero molto particolare perchè per una parte il percorso, che parte dal paesino di Sanzeno, è scavato nella montagna e dopo circa 40 minuti vi apparirà tra larici e abeti  il santuario di San Romedio, costruito su uno sperone di roccia alto più di 70 metri.  La bellezza di questo santuario è dovuta al fatto che è formato da più chiese e cappelle costruite sulla roccia in epoche diverse collegate tra loro da una ripida scalinata di 131 gradini. Nel bosco attorno al santuario potreste anche intravedere l'orso (in totale sicurezza) !

4. ESPLORAZIONE DEL GUSTO, un'ottima occasione per acquistare i prodotti locali che avrete assaggiato durante le vostre colazioni e cene al MONROC. Prima tappa al Caseificio Presanella a Mezzana per fare il pieno di formaggi tra cui non può mancare il tipico formaggio di montagna a pasta molle e cruda, il Casolét della Val di Sole. Tutelato dal Presidio Slow Food il Casolét viene prodotto tradizionalmente a latte crudo e viene consumato fresco. E' un formaggio dal profumo di erbe dell’alpeggio, di colore chiaro o appena paglierino, con occhiatura rada e crosta liscia. Le sue versioni con le noci, il pepe o erbe di montagna sono davvero interessanti.

Se acquistate i formaggi non potete non avere in dispensa anche qualche confettura e il miele. Per le confetture l'indirizzo giusto è Gusto Natura a Malè e la scelta ardua è tra mirtillo, ribes rosso, ribes nero, fragole, lampone, mele golden. Il miele dev'essere per forza Mieli Thun a Vigo di Ton in Val di Non. Un piccolo mondo affascinante e goloso da esplorare a cucchiaiate. Noi adoriamo il miele BOSCO, perfetto con il formaggio stagionato del caseificio Presanella.

Ma vuoi non avere un pò di spazio anche per lo speck?! Ecco qui a cuor leggero vi diciamo di andare alla Macelleria Bonani a Rumo in Val di Non, il loro speck oltre che delizioso e profumato, è prodotto con un'antica ricetta e con un livello qualitativo davvero eccellente. (se volete approfondire trovate un altro nostro blog che parla proprio di loro e dello speck !).

Per gli amanti del dolce tappa obbligata a Ciocomiti. Praline, tavolette, creme spalmabili e  mele ricoperte con il cioccolato affinato sulle  Dolomiti . Vi basta? 

Vi lasciamo tutti gli indirizzi ma passate di qua che con mappa alla mano vi diamo tutte le dritte per una giornata perfetta.

FORADORI_ Via Damiano Chiesa, 1, 38017 Mezzolombardo TN

POJER E SANDRI_ Via Molini, 4, 38010 Faedo TN

DORIGATI_ Azienda Vinicola Fratelli Dorigati
Via Dante, 5 38016 Mezzocorona

ENDRIZZI_ Loc. Masetto, 2
38098 S. Michele all’Adige
Trento - Italia

PEDROTTI_ Pedrotti Spumanti S.a.s
Via Roma 6 - 38060 Nomi (TN)

CASEIFICIO PRESANELLA

GUSTO NATURA_ c/o Innovation Center, Zona Industriale, Via Molini, 31/33, 38027 Male' TN

MIELI THUN_ mieli thun
str. conte zdenko thun 8
38010 ton

CICOMITI_ Zona Produttiva

38027 Malè (TN) Italia

MACELLERIA BONANI_ Frazione Corte Superiore, 2, 38020 Corte Superiore TN

MUSE_ Corso del Lavoro e della Scienza, 3, 38122 Trento TN

#monrochotel #visitvaldisole #visisttrentino #thereismoretoexplore



BLOG-ROC

Leggi gli articoli scritti direttamente dai protagonisti della vita al Monroc Hotel. Scopri le attività, le novità, i momenti di relax, la buona cucina del nostro hotel e i segreti della Val di Sole! Monroc is more to explore!

richiesta di prenotazione

Abbiamo un'adorazione per gli esploratori, in tutti i sensi. Se anche tu ti senti un po' tale e sogni una perfetta vacanza in Val di Sole, in Trentino, al cospetto delle Dolomiti di Brenta... non attendere: contattaci per qualsiasi informazione e offerta.

Contattaci

Famiglia Rossi

Tel. +39 0463 735000

Fax +39 0463 739494

infoEPYc4@4cYPEmonroc.it


Iscrizione alla Newsletter