MONROC Hotel

15 lug 2021

Marzia

CHEESE FESTI-VAL DI SOLE

Ami la buona cucina, i sapori tipici e le tradizioni? Allora non puoi perdere l'evento enogastronomico dedicato al prodotto tipico della Val di Sole per eccellenza: il gustosissimo formaggio Casolét!
Una grande festa di sapori, tradizioni e cultura. Storie di uomini, donne e animali che da millenni vivono insieme in montagna. È la cultura dell'alpeggio, che profuma di erba, latte, burro e formaggi: forte di una lunga tradizione, straordinariamente moderna per i palati fini di oggi. Una tradizione che nonostante tutto al giorno d’oggi affascina e attrae molti, per la sua semplicità, per i suoi ritmi scanditi. Questo Festival vuole dare luce a queste storie di quotidiana straordinarietà.

Innumerevoli gli eventi e gli appuntamenti durante il Festival che inzia il 4 e il 5 settembre con "Non solo Casolet", una festa in piazza per festeggiare il mondo agricolo e i suoi prodotti , e si conclude il 25 e 26 settembre con la manifestazione "Latte in Festa". L’evento si terrà nella bellissima Val di Rabbi, a pochi km dal nostro MONROC hotel, dove malghe e caseifici racconteranno il mondo del latte e del formaggio.

Protagonista l’immancabile Casolèt, il formaggio tipico per eccellenza dei nostri alpeggi. Simbolo della genuinità e semplicità, questo formaggio nasce nelle case dei nostri avi prima della seconda guerra mondiale. In origine era il formaggio di casa, in quanto prodotto con le scarse mungiture autunnali. Il termine deriva dal termine latino caseolus che significa “piccolo formaggio”. Anche oggi il Casolèt mantiene le sue ridotte dimensioni.

Una serie di eventi da non perdere!

Dal 4 settembre al 10 ottobre, tutti gli appuntamenti su: https://www.visitvaldisole.it/it/eventi/cheese-festival-di-sole

#monrochotel #cheesefestivaldisole #visitvaldisole #thereismoretoexplore



BLOG-ROC

Leggi gli articoli scritti direttamente dai protagonisti della vita al Monroc Hotel. Scopri le attività, le novità, i momenti di relax, la buona cucina del nostro hotel e i segreti della Val di Sole! Monroc is more to explore!

richiesta di prenotazione

Abbiamo un'adorazione per gli esploratori, in tutti i sensi. Se anche tu ti senti un po' tale e sogni una perfetta vacanza in Val di Sole, in Trentino, al cospetto delle Dolomiti di Brenta... non attendere: contattaci per qualsiasi informazione e offerta.

Contattaci

Famiglia Rossi

Tel. +39 0463 735000

Fax +39 0463 739494

infoXpuWz@zWupXmonroc.it


Iscrizione alla Newsletter