MONROC Hotel

08 ago 2019

Marzia

#MONROCDRINKS - GIN TONIC

Al mondo sono poche le persone che non hanno mai provato il GIN TONIC...ma qualcuno si è mai chiesto chi ha inventato questo ormai celeberrimo drink?!

Per scovare le origini di quello che oggi è un must-have di bar e pub, bisogna fare un salto indietro e, per essere precisi, bisogna rivolgere l'attenzione al periodo di colonizzazione inglese dell'India.

Siamo più o meno nel 1700 e i soldati inglesi in India si trovano a fare i conti con uno dei peggiori nemici di quei tempi: la malaria.

All'epoca, l'unica cura conosciuta contro questa malattia, era la somministrazione di CHININO, delle bacche dalle proprietà curative, che rappresenterà negli anni successivi l'ingrediente base dell'acqua tonica.

Il CHININO aveva un sapore particolarmente amaro: i soldati, per renderne il gusto più sopportabile, decisero di aggiungervi la razione di gin a cui avevano quotidianamente diritto, insieme a zucchero e limone.

Nasce così il primo antenato del famoso GIN TONIC, che viene subito importato in Europa. La sua storia raggiunge il culmine in Francia, tra il 1980 e il 1990: si diffonde dapprima tra gli studenti, poi si trasferisce anche in tutti i bar e i caffè di Parigi. Un drink cult che ancora oggi è protagonista indiscusso di aperitivi e dopocena di tutto il mondo. Unica regola: che sia preparato a regola d'arte!

CURIOSITA'

....Ma chi ha inventato il GIN?! Il gin, chiamato "jenever" dagli olandesi, è stato creato presso l'Università di Leiden nel 1650 dal Dr. Sylvius. Una "pozione" in grado di sprigionare tutti gli effetti benefici delle bacche di ginepro per il sangue. Nel XVII secolo, la Repubblica olandese protestante si divise dall’Impero cattolico spagnolo. Anche l’Inghilterra era protestante e durante la lotta tra cattolici e protestanti, olandesi e inglesi si allearono. Fu così che il popolo della Regina conobbe il jenever. Come spesso accade nella diffusione di una ricetta, gli inglesi produssero una loro versione del distillato che chiamarono “gin”.

E l'acqua tonica?!

Nel 1794, il chimico tedesco Johann Jacob Schweppe creò la soda come medicina, sciogliendo tavolette di chinino nell'acqua limonata. La designazione di Indian Tonic Water. Limonata, Chinino presente sulle etichette fu un'idea di Schweppe. 

#monroc #drinks #gintonic #thereismoretoexplore



BLOG-ROC

Leggi gli articoli scritti direttamente dai protagonisti della vita al Monroc Hotel. Scopri le attività, le novità, i momenti di relax, la buona cucina del nostro hotel e i segreti della Val di Sole! Monroc is more to explore!

richiesta di prenotazione

Abbiamo un'adorazione per gli esploratori, in tutti i sensi. Se anche tu ti senti un po' tale e sogni una perfetta vacanza in Val di Sole, in Trentino, al cospetto delle Dolomiti di Brenta... non attendere: contattaci per qualsiasi informazione e offerta.

Contattaci

Famiglia Rossi

Tel. +39 0463 735000

Fax +39 0463 739494

infosXybC@CbyXsmonroc.it


Iscrizione alla Newsletter