MONROC Hotel

13 lug 2022

Nicole, #monroc wine expert e sommelier

NICOLE CI RACCONTA I VINI TRENTINI

Il Trentino è un territorio viticolo di montagna ricco di diversità grazie alla posizione geografica, che spazia dal clima mite del lago di Garda alla fresca aria di montagna. Le forti escursioni termiche fra giorno e notte sono l’ingrediente perfetto per la produzione di uve di qualità e ben aromatiche.

Il vigneto è la principale fonte di qualità del prodotto, per questo i viticoltori selezionano il vitigno da piantare in base a terreno, posizione e clima: solo così il vitigno potrà esprime il meglio di sé!

La forma di allevamento principale è la pergola trentina, oltre ad altre come il guyot, o la spalliera in minor quantità.

Il nostro obiettivo è quello di valorizzare il territorio, per questo abbiamo deciso di proporvi cantine della regione, in particolare Trentine. La maggior parte del vino che viene prodotto qui è rosso e appartiene a due vitigni autoctoni importanti: Marzemino e Teroldego.

Il Teroldego ha un bel colore rosso rubino, note fruttate di mirtilli, frutti di bosco, liquirizia, rabarbaro. Se il vino è giovane e di pronta beva lo potete degustare con una lasagna al forno, se risulta essere più strutturato e invecchiato ve lo consiglio con un buon piatto di chicche al ragù di cervo dello Chef Mario. 

Il Marzemino, vitigno tipico a bacca scura, si presenta di colore rosso rubin scuro con tonalità violacee, presenta aromi e fragranze di frutti di bosco con sfumature floreali di viola mammola. Nei territori della Vallagarina, intorno a Rovereto nelle zone Isera e Ziresi il suo habitat perfetto. Qui nasce il Trentino D.O.C. Superiore Marzemino.

Un vitigno autoctono a bacca bianca è il Nosiola; due sono le tipologie di vino che si possono produrre dal vitigno, secco o dolce. Il più conosciuto, quello dolce chiamato Vino Santo, è ottenuto da uve attaccate da botrytis cinera (muffa nobile che appassisce i grappoli sulla vite) e successivamente essiccate all’aria su graticci (in dialetto trentino arèle) per far aumentare ancora di più la concentrazione di zucchero. Durante la settimana santa vengono pigiate e poi messe a una lenta fermentazione in botti di legno.

Un mio consiglio? Concludete il pasto con un buon vino dolce GT, dolce, fresco, croccante!

#vini #trentino #monroc #thereismoretoexplore



BLOG-ROC

Leggi gli articoli scritti direttamente dai protagonisti della vita al Monroc Hotel. Scopri le attività, le novità, i momenti di relax, la buona cucina del nostro hotel e i segreti della Val di Sole! Monroc is more to explore!

richiesta di prenotazione

Abbiamo un'adorazione per gli esploratori, in tutti i sensi. Se anche tu ti senti un po' tale e sogni una perfetta vacanza in Val di Sole, in Trentino, al cospetto delle Dolomiti di Brenta... non attendere: contattaci per qualsiasi informazione e offerta.

Contattaci

Famiglia Rossi

Tel. +39 0463 735000

Fax +39 0463 739494

infoPUogb@bgoUPmonroc.it


Iscrizione alla Newsletter