MONROC Hotel

18 mar 2018

Marika

#MONROCCURIOSITY, IL PIRLO

Vi abbiamo anticipato il video sulla nostra pagina Facebook, e siamo sicuri avremmo suscitato in voi un pò di curiosità. Non tutti conoscono questo gioco antico: noi l'abbiamo provato, e siamo riusciti a coinvolgere anche i nostri ospiti, grandi e piccini. 

Questo gioco di legno ha origine nel XIX secolo in Val d'Ultimo, una valle situata a confine tra Trentino e Alto Adige. Il suo nome, PIRLO o RUMPLER, deriva dal rumore che il pirlo fa quando gira; nel dialetto locale infatti, "rumpler" significa proprio baccano/rumore. Il gioco è composto da una struttura in legno che ripropone esattamente l'architettura di una casa contadina, al cui centro c'è la STUBE circondata da varie stanze, quella dei servi, degli stallieri e dello Speck. A ciascuna di queste stanze è assegnato un punteggio: posizionati i mini birilli, lo scopo del pirlo ( trottola, per capirci meglio) è quella di far cadere il maggior numero degli stessi. 

La trottola va fatta ruotare tirando energicamente la funicella che la avvolge! Tutti possono partecipare, non servono particolari attitudini...la cosa fondamentale?! La FORTUNA.  

Troverete il pirlo nella nostra EXPLOROOM...noi fin'ora abbiamo stabilito un record di 220 punti. Riusciranno i nostri #monrocpeople a batterlo?!

Vi aspettiamo per condividere con voi questi momenti di allegria! 

 

MONROC CURIOSITY, VAL DI SOLE, TRENTINO 



BLOG-ROC

Leggi gli articoli scritti direttamente dai protagonisti della vita al Monroc Hotel. Scopri le attività, le novità, i momenti di relax, la buona cucina del nostro hotel e i segreti della Val di Sole! Monroc is more to explore!

richiesta di prenotazione

Abbiamo un'adorazione per gli esploratori, in tutti i sensi. Se anche tu ti senti un po' tale e sogni una perfetta vacanza in Val di Sole, in Trentino, al cospetto delle Dolomiti di Brenta... non attendere: contattaci per qualsiasi informazione e offerta.

Contattaci

Famiglia Rossi

Tel. +39 0463 735000

Fax +39 0463 739494

infoF8wQ3@3Qw8Fmonroc.it


Iscrizione alla Newsletter