MONROC Hotel

13 feb 2023

Romina

E' ARRIVATO IL MONROC GUSTO LAB: IL LABORATORIO DEL GUSTO TRENTINO.

Ve ne avevamo già parlato ed ora il progetto si è concretizzato.

Al MONROC è nato il GUSTO LAB, il  laboratorio del gusto trentino, luogo di sperimentazione, creazione e diffusione della cultura del gusto. Un luogo da veri esploratori!

Una filosofia semplice ma mai scontata, fatta di attenta ricerca e selezione degli ingredienti, ricette originali della tradizione trentina ed italiana, cura e passione artigiana.

Partiamo dalle materie prime locali come farine, frutta, verdure, prodotti caseari che vengono trasformati in piccole golosità da gustare in hotel o che ti potrai portare a casa e poi riacquistare online.

Un progetto che fa bene anche al territorio.

La selezione delle materie prime parte dalla creazione di una rete di piccoli produttori locali. Ce ne sono davvero parecchi in Val di Sole, soprattutto negli ultimi anni, che si sono formati e hanno avviato piccole o micro imprese dedite alla coltura e all'allevamento.

Immaginati le fragole, i lamponi o i mirtilli cresciuti accarezzati dal sole estivo, tra le montagne della Val di Peio e l'aria frizzante estiva. Una vera esplosione di gusto che poco ha a che fare con le fragole o gli altri piccoli frutti prodotti in coltivazioni  che utilizzano la maturazione "forzata" o addirittura prodotti chimici di sintesi (diserbanti, pesticidi, additivi). 

Stessa cosa vale per le verdure , carote, pomodori, zucchine, cavolfiori, coltivati in piccoli orti sparsi per la Val di Sole alta. 

Ovviamente la nostra produzione seguirà il ciclo stagionale e sarà anche abbastanza contenuta poichè lavoreremo di volta in volta la frutta e la verdura che i nostri piccoli produttori raccolgono ogni giorno. 

Per i formaggi , il burro e la ricotta oltre al Caseificio Presanella, garanzia di alta qualità, abbiamo individuato alcuni piccoli produttori che realizzano delle vere e proprie chicche. Sono i "malgari" che durante il periodo estivo, portano le loro mucche nei pascoli vicino alle malghe che hanno in gestione e producono dei formaggi che, se possiamo azzardarci, sono ancora pù autentici e gustosi. Questo perchè lavorano il latte munto direttamente in malga e quindi riescono a "catturare" ancor meglio i sentori di erba e fiori.

Con le farine la ricerca ovviamente si fa più difficile ma abbiamo individuato alcuni mulini sparsi in Trentino che realizzano farine molto interssati come quella di grano saraceno, farro e segale, sempre di produzione BIO e quindi con tecniche e procedure che rispettano l'ambiente e garantiscono un prodotto di alta qualità dal gusto intatto e vero.

Un viaggio del gusto ti aspetta.

Questo nuovo progetto rientra nella nostra visione che vuole farti vivere il Trentino durante i tuoi momenti al Monroc. Un'esperienza che passa anche attraverso il gusto e l'enogastronomia. Vogliamo creare un viaggio del gusto che parli di questo territorio , delle sue genti, delle tradizioni. Allora ripartiamo anche da qui, con l'entusiasmo delle cose belle che prendono forma.

Romina e i monrocpeople



BLOG-ROC

Leggi gli articoli scritti direttamente dai protagonisti della vita al Monroc Hotel. Scopri le attività, le novità, i momenti di relax, la buona cucina del nostro hotel e i segreti della Val di Sole! Monroc is more to explore!

richiesta di prenotazione

Abbiamo un'adorazione per gli esploratori, in tutti i sensi. Se anche tu ti senti un po' tale e sogni una perfetta vacanza in Val di Sole, in Trentino, al cospetto delle Dolomiti di Brenta... non attendere: contattaci per qualsiasi informazione e offerta.

Contattaci

Famiglia Rossi

Tel. +39 0463 735000

Fax +39 0463 739494

infovoemn@nmeovmonroc.it


Iscrizione alla Newsletter