MONROC Hotel

25 giu 2022

ROMINA

LE 10 ESPERIENZE DA NON PERDERE IN VAL DI SOLE _ estate 2022

Ti lasciamo quelle che secondo noi sono le 10 esperienze da fare in Val di Sole che non ti puoi perdere la prossima estate. Se hai pochi giorni scegli quelle che più ti ispirano! Noi siamo sempre pronti a darti tutte le dritte, mappe e suggerimenti per raggiungere questi posti.

1. ALBA IN MALGA

Hai mai camminato in un bosco alle prime luci dell’alba?! Attorno a te solo i suoni della natura che si risveglia, lo scrosciare delle cascate di Saent in lontananza. Ma prima di arrivare lì ti aspetta la colazione alla Malga Stablasolo con jogurt di malga, frutti di bosco, caffè d’orzo e deliziose torte fatte in casa. Poi Attilio ti accompagnerà a vedere un magico gioco di luci tra le cascate. Un’esperienza indimenticabile. Tutti i martedì,  da inizio giugno a metà ottobre , solo per veri explorers.

 

2. GIRO DELLE MALGHE E SENTIERO SENSORIALE FRUSCìO

Dalla Val di Rabbi, precisamente dal parcheggio Cavallar, parte questo meraviglioso trekking che si snoda tra tre bellissime malghe: Malga Terzolasa, Malga Samocleva e Malga Caldesa Bassa. E, per finire in bellezza, non può mancare un assaggio di panna fresca e frutti di bosco! E se intravedi un pianoforte incastonato in un abete rosso a 10 metri di altezza non stai impazzendo... è il nuovo sentiero sensoriale musicale, Fruscìo. Da provare assolutamente! Ti diamo tutte le info per provare questa esperienza.

 

3. UN FIUME DI DIVERTIMENTO

Il fiume Noce, quello che scorre proprio davanti al MONROC è miglior fiume d’Europa per il Rafting e allora non puoi non navigare le rapide spumeggianti a bordo di un gommone con gli amici o in famiglia, sempre in piena sicurezza, ma con una buona dose di adrenalina e divertimento!  Passa qui da noi in reception oppure scrivici prima del tuo arrivo, ti prenoteremo l’esperienza perfetta. 

 

4. BIKE PARK A DAOLASA

Se vieni in Val di Sole, terra dei bikers, l’adrenalina ed il divertimento sono assicurati! Ed è tutto appena fuori dalla porta del Monroc. Prendi la telecabina di Daolasa e poi lanciati lungo uno dei 4 trail del Bike Park Val di Sole: la famosissima e temutissima Black Snake (pista nera), la Golden Eagle (pista rossa)  , la White wolf (pista blu/ rossa) oppure la wild grizzly (pista rosso / nera). Livelli diversi per super rider che vogliono mettersi alla prova tra progressioni, paraboliche, cunette e salti. 

Ma dall’arrivo in quota della telecabina di Daolasa partono altri 9 single trail. Sentieri di montagna poco frequentati che presentano continui cambi di difficoltà, da facili tratti pianeggianti e passaggi in discesa molto tecnici (con radici e sassi) o ripide salite. 

 

5. PONTE SOSPESO CON MERENDA IN MALGA

Durante la tua vacanza non può certo mancare una visita al famosissimo ponte sospeso in Val di Rabbi! Parti da Rabbi Fonti, segui il sentiero dell’acqua che si snoda prima tra alcuni masetti in legno e poi segui il  ripido sentiero ripido che ti porta all’imbocco del ponte sospeso sulla cascata. Se l’adrenalina dell’attraversata ti mette fame prosegui per altri 40 minuti nel bosco fino alla Malga Fratte, meta perfetta per una fetta di torta e una birretta fresca. 

 

6. LO SPECCHIO DEL CIELO. DUE PASSI AL LAGO COVEL.

Una passeggiata poco impegnativa in Val di Peio che ti porta al laghetto di Covel. Si parte da Peio Paese e si segue il sentiero verso la piana di Covel punteggiata di bellissimi masetti. Una volta raggiunta la Malga si prosegue verso il lago , un piccolo specchio d’acqua che di primo impatto ti lascerà incredulo e con il pensiero fisso del "Tutto qui?". Ma abbi fede, costeggialo e circa a metà sponda fermati e guarda davanti a te. Rimarrai incantato da tanta bellezza e capirai perché lo chiamano  lo "specchio del cielo". 

 

7. PEJO 3000

Una salita in funivia che da Peio Fonti a 2000 mt ti porta fino a quota 3000 metri , dove ti attende un panorama mozzafiato!  Ed è tutto incluso nella tua Opportunity Card! Ti daremo tutte le info al tuo arrivo e attiveremo la tua card al costo di € 2 al giorno.

 

8. 35 KM DI PEDALATE

La pista ciclabile della Val di Sole è perfetta per un’esplorazione slow. Proprio di fronte al MONROC, vi darà la possibilità di attraversare la valle e tutti i suoi paesini ricchi di storie e tradizione. E se la percorri tutta verso sud , arrivando fino a Mostizzolo, poi puoi caricare la bike sul treno e scendere proprio qui a Daolasa. 

 

9. CON LA TESTA TRA LE NUVOLE. PROVA L’ALTA QUOTA CON LE GUIDE ALPINE.

Per te che hai voglia di salire sempre più su e sfiorare le vette più belle della Val di Sole ti consigliamo un’esperienza con le Guide Alpine. Certo ci vuole il fiato buono, esperienza nei trekking di montagna e una certa preparazione fisica oltre all’abbigliamento adatto. Li vediamo però gli explorer che rientrano da queste esplorazioni con gli occhi pieni di stupore seppur stanchi. Ma questa è una stanchezza fisica che con un pò di wellness e una bella dormita scompare lasciando invece un’immensa soddisfazione. Prova dai un’occhiata alla nostra offerta Alta Quota, invece se vuoi fare un’uscita personalizzata scrivici che te la organizziamo noi!

 

10. TOUR DEL GUSTO

E adesso una proposta golosa, che rimane sempre un’esplorazione ma sicuramente più comoda. Un tour del gusto attraverso alcuni tra i nostri produttori fidati . Partiamo con un’abbuffata di formaggi che potrai gustare e acquistare presso il Caseificio Presanella a Mezzana.  Da non perdere il Casolet con le noci. 

Poi prosegui in direzione Val di Peio per gustare una buonissima birra del birrificio Peio. A Malè invece la meta per i più golosi è da Ciocomiti, per degustare il cioccolato delle Dolomiti. Lo chiamano così non a caso, infatti è l’unico cioccolato al mondo ad essere affinato in alta quota, precisamente al rifugio Tuckett dove rimane per due cicli lunari ad affinare i suoi sentori. 

A fianco di Ciocomiti trovate Gusto Natura , un laboratorio che produce deliziosi succhi di mela, sciroppi, confetture e golosi snack partendo da prodotti coltivati direttamente da loro. 

Se siete più amanti del salato e volete acquistare lo speck profumato che trovate ogni giorno sul nostro buffet del breakfast non vi resta che puntare verso la Val di Non e precisamente a Rumo alla Macelleria Bonani. Una lavorazione che è un segreto di famiglia, l’aria pura di montagna che accarezza le "pezze" di speck quando vengono esposte al sole ne fanno una vera golosità. 

Potete concludere con una visita in cantina, e qui dobbiamo spostarci a sud verso la piana Rotaliana. Ma ne vale la pena.  Vi lasciamo solo alcuni nomi: Cantina Endrizzi, Cantina Dorigati, Cantina e Agricola Foradori. Dei veri e propri gioielli. Se passate qui da noi in reception vi daremo la mappa del gusto e tutti gli indirizzi e suggerimenti. Altrimenti nel BLOGROC trovate tutti gli indirizzi leggendo l’articolo "4 Idee per quando piove".

#monroc #active #esplorazioni #thereismoretoexplore #trekking #bike



BLOG-ROC

Leggi gli articoli scritti direttamente dai protagonisti della vita al Monroc Hotel. Scopri le attività, le novità, i momenti di relax, la buona cucina del nostro hotel e i segreti della Val di Sole! Monroc is more to explore!

richiesta di prenotazione

Abbiamo un'adorazione per gli esploratori, in tutti i sensi. Se anche tu ti senti un po' tale e sogni una perfetta vacanza in Val di Sole, in Trentino, al cospetto delle Dolomiti di Brenta... non attendere: contattaci per qualsiasi informazione e offerta.

Contattaci

Famiglia Rossi

Tel. +39 0463 735000

Fax +39 0463 739494

infoKrEc9@9cErKmonroc.it


Iscrizione alla Newsletter