MONROC Hotel

05 feb 2023

ROMINA, CHRISTIAN, MONICA, PAOLA E LUCIANO

UN POSTO DEL CUORE

Oggi vogliamo parlarti di un posto che per noi è particolarmente importante, un POSTO DEL CUORE che quest’estate vi faremo conoscere.

E’ un posto “in alto”, sulla cima Camocina, un posto di pace e bellezza. Stiamo parlando del "bait della Plantola o Bait Germano" a 1890 mt di altitudine. Questa piccola baita in legno è stata costruita da nostro nonno Germano come rifugio durante le sue esplorazioni sulle montagne sopra Commezzadura.

Per arrivarci ci vogliono circa 9 km per un dislivello di 1000 metri, non proprio una passeggiata ma un vero e proprio trekking che però, una volta arrivati in cima, ti ripaga con una vista incredibile sulla valle e sulle Dolomiti di Brenta di fronte. 

Nostro nonno lo aveva costruito con l'aiuto di suo fratello e di alcuni suoi amici nel 1973, lo lasciava sempre aperto e lui, tutte le volte che saliva lo riordinava cercando di renderlo il più accogliente possibile per chi passando di lì avrebbe voluto riposarsi bevendosi un caffè.

Nel 1993 quella baita è stata bruciata per dispetto. Inutile dire del dispiacere di nostro nonno.

Nostro padre Luciano e nostro zio Franco la vollero ricostruire e così nell'estate 1997 venne ultimata. Nostro nonno non la vide mai finita, ormai erano parecchi anni che non riusciva più a salire in quota ma era felice ugualmente. Felice che su quella cima ci fosse ancora un piccolo rifugio sicuro. Un posto dove riposarsi e scaldarsi al sole mentre lo sguardo sorvola la Val di Sole.

Questo posto magnifico è raggiungibile anche dal percorso dei larici secolari, con partenza dal paese di Menas, più facile perchè in quota e con poco dislivello. Ed è proprio da lì che partirà il nostro trekking del giovedì con Attilio!

#trekking #outdoor #quellocheamo



BLOG-ROC

Leggi gli articoli scritti direttamente dai protagonisti della vita al Monroc Hotel. Scopri le attività, le novità, i momenti di relax, la buona cucina del nostro hotel e i segreti della Val di Sole! Monroc is more to explore!

richiesta di prenotazione

Abbiamo un'adorazione per gli esploratori, in tutti i sensi. Se anche tu ti senti un po' tale e sogni una perfetta vacanza in Val di Sole, in Trentino, al cospetto delle Dolomiti di Brenta... non attendere: contattaci per qualsiasi informazione e offerta.

Contattaci

Famiglia Rossi

Tel. +39 0463 735000

Fax +39 0463 739494

info36Voe@eoV63monroc.it


Iscrizione alla Newsletter