MONROC Hotel

05 apr 2023

Marzia

UN'IMMERSIONE NELLA NATURA

Oggi ti parliamo di un trend degli ultimi tempi che però ha radici antichissime nella cultura giapponese.

Stiamo parlando del FOREST BATHING, la versione occidentale dello "Shinrin-Yoku" orientale. Si tratta di una pratica utilizzata per ritrovare il benessere psico-fisico attraverso un'immersione diretta nella natura, un vero e proprio "bagno" nella foresta per esaltare le potenzialità della sua fusione con l'uomo. 

Tra i benefici che sono stati ampiamente dimostrati trovi:

  • vantaggi per il sistema cardio-circolatorio,
  • riduzione degli ormoni dello stress,
  • miglioramento dell'umore e delle funzioni cognitive,
  • azione positiva sul sistema immunitario.

Quindi in poche parole camminare in un bosco è TERAPEUTICO. Questo perchè le foglie e il legno degli alberi rilasciano sostanze aromatiche ed olii essenziali che hanno un'azione positiva sul nostro corpo e sulla nostra mente. Si potrebbe parlare di AROMATERAPIA NATURALE, che, oltre agli effetti a livello di organismo, dona una piacevole sensazione di pace e tranquillità.

Oggi questa pratica in Trentino viene spesso abbinata ad un'altra che sta prendendo sempre più piede (è proprio il caso di dirlo :) ) : il BAREFOOT WALKING, ovvero camminare a piedi nudi.

Camminare a piedi nudi aiuta a ritrovare la connessione con la natura. Camminare a piedi nudi è un'esperienza fatta di meccanica, forza fisica e mentale, emozioni, concentrazione, poesia e silenzio. Con il cammino a piedi nudi nella natura si sviluppano l’attenzione mentale e l’equilibrio del corpo, si migliora la circolazione sanguigna e soprattutto si sviluppa il radicamento con la Terra.

In Val di Rabbi, nel Parco Nazionale dello Stelvio,  c'è un posto bellissimo per provare questa esperienza: è il nuovo percorso di Park Therapy nella Località Coler, da fare completamente BAREFOOT,  a piedi nudi. Si tratta di una porzione di bosco di circa 500 metri con un terreno in cui si mescolano terra, muschio, erba, pigne secche di abete, pietre di fiume levigate, tronchi di larice e abete per concludersi con limpida e gelata acqua di sorgente. Per poter godere a pieno di questa meravigliosa esperienza ti consigliamo di effettuare il percorso senza fretta, mantenendo un’andatura lenta, di assaporare ogni elemento che toccherai e con cui entrerai in contatto. 

 Il martedì il nostro trekking al risveglio inizierà proprio lì, per iniziare la giornata lentamente e in armonia con la natura che ci accompagnerà lungo tutto il percorso. 

Quindi prenditi del tempo, togliti le scarpe, ascolta i suoni della foresta, respirane l'essenza e abbraccia un albero. Spegni la mente e accendi i tuoi sensi.

#trentino #valdisole #natura #forestbathing  #thereismoretoexplore



BLOG-ROC

Leggi gli articoli scritti direttamente dai protagonisti della vita al Monroc Hotel. Scopri le attività, le novità, i momenti di relax, la buona cucina del nostro hotel e i segreti della Val di Sole! Monroc is more to explore!

richiesta di prenotazione

Abbiamo un'adorazione per gli esploratori, in tutti i sensi. Se anche tu ti senti un po' tale e sogni una perfetta vacanza in Val di Sole, in Trentino, al cospetto delle Dolomiti di Brenta... non attendere: contattaci per qualsiasi informazione e offerta.

Contattaci

Famiglia Rossi

Tel. +39 0463 735000

Fax +39 0463 739494

infoJLENZ@ZNELJmonroc.it


Iscrizione alla Newsletter