MONROC Hotel

14 mar 2024

Romina, hotel manger & explorer

EXPLORER TIP: ORTISE'_ VIA DELLE MALGHE

LA "VIA DELLE MALGHE" DA ORTISE', IL NOSTRO POSTO DEL CUORE

Ortisè è il nostro posto del cuore: il sottofondo dei nostri ricordi d’infanzia. Qui vivevano i nostri nonni materni con le loro storie, le patate al forno croccanti della domenica, il ribes rosso da correre a raccogliere in estate , i rintocchi delle campane appena fuori dalla finestra.

Un piccolo paesino aggrappato alla montagna (1447 m), circondato da prati perfettamente tagliati e poco sopra il bosco che sfuma prima delle cime. Che vista meravigliosa da quassù! Lo sguardo passa Dal Ghiacciaio dell’adamello Presanella, alle Dolomiti di Brenta fino ad intravedere le cime della Val di Fassa.

La via delle Malghe:  Ortisé (1.477 m) - Malga Stabli (1.814 m) - Malga Bronzolo (2.084 m)- Bait degli Alpini ( 2080 m)- Malga Valenaia (2112 m) - Malga Pozze 2100 m) - Oritsè.

Si tratta di un itinerario medio / facile che partendo dal piccolo paesino di Ortisé, lungo un percorso panoramico con vista spettacolare sull'intera Val di Sole, raggiunge Malga Stabli e poi prosegue per la malga Bronzolo, il Baito degli Alpini e Malga Pozze.

L'itinerario che ti proponiamo è un percorso ad anello che inizia da Ortisè, caratteristico paesino di montagna a 1.477 metri di quota.
Lascia l'auto nel parcheggio vicino alla chiesetta, sali poco più in alto dell’abitato per imboccare la strada indicata con direzione Alpe Pozze. Superato il paese, il tracciato sale sulla destra, a fianco di un caratteristico maso posto alla destra della prima curva. A questo punto entrerai nel bosco e il sentiero diventerà decisamente più ripido, fiancheggiando in alto il torrente, dopodichè ti farà svoltare a sinistra su una stradina immersa in un fitto bosco di abeti. Prosegui oltre e pian piano il bosco andrà diradando, fino ad offrirti una vista spettacolare sull’alta Val di Sole e sulle vette della Presanella. Fermati e goditi l'ampiezza di questo panorama.
Di qui, a fianco della strada supererai dei bei masi di montagna recentemente ristrutturati, poco distanti da Malga Stabli (1.911 m), bellissima malga ristrutturata e adibita a bar/ ristorante. Ti consigliamo una sosta per un caffè e una fetta di "torta tenerina" da gustare all'aperto.

Dopo una sosta rifocillante, prosegui in direzione Malga Bronzolo: dopo aver superato la Val del Molinac, entrerai in un profumato bosco di abeti e larici , per attraversare poco dopo un tratto sinuoso e molto panoramico, che ti condurrà all'ampio pascolo attorno a Malga Bronzolo (2.084 m). La malga è una malga d'alpeggio, aperta solo in estate, ma merita una pausa per regalare a occhi e cuore un panorama pieno e suggestivo. Ritorna indietro in discesa fino al tornate dove trovi l'indicazione "Bait degli Alpini", seguilo finchè non arriverai a questo piccolo "baito" perfetto per ammirare il panorma e riempire la borraccia di acqua freschissima. Prosegui verso Malga Valenaia lungo un sentiero un pò in costa che attraversa pascoli verdissimi. In estate troverai dei fiori molto belli come le Morettine (fiore dai petali color rosso scuro/marron che profuma di cioccolato) e le Genzianelle. Sono specie protette, non raccoglierle! 

Arrivati a Malga Pozze potete prendere la strada forestale che torna indietro e arriva al bivio prima della Malga Stabli.

Per gli explorer pure ci sarebbe una variante fino al “ lago di Ortisè” , una gemma nascosta tra le rocce. Il sentiero, che parte dalla Malga Bronzolo, è poco segnalato per cui mappa alla mano passa da noi che ti diamo delle dritte.

ROC moments: la torta tenerina della Malga Stabli, la vista dal "Bait degli alpini", il lago di Ortisè (solo per gli explorer più tenaci)

Difficoltà: trekking facile/ medio

Km. per la variante soft: 14 km

Durata: 4:45 ore

Dislivello: 700 metri

#trekking #valdisole #trentino



BLOG-ROC

Leggi gli articoli scritti direttamente dai protagonisti della vita al Monroc Hotel. Scopri le attività, le novità, i momenti di relax, la buona cucina del nostro hotel e i segreti della Val di Sole! Monroc is more to explore!

richiesta di prenotazione

Abbiamo un'adorazione per gli esploratori, in tutti i sensi. Se anche tu ti senti un po' tale e sogni una perfetta vacanza in Val di Sole, in Trentino, al cospetto delle Dolomiti di Brenta... non attendere: contattaci per qualsiasi informazione e offerta.

Contattaci

Famiglia Rossi

Tel. +39 0463 735000

Fax +39 0463 739494

infoNwrGo@oGrwNmonroc.it


Iscrizione alla Newsletter